Una organizzazione criminale (o criminalità organizzata) è un qualunque insieme di individui che, unitisi in un solo gruppo il più delle volte improntato su una scala gerarchica, compiono azioni contrarie alle leggi o crimini di varia natura. Spesso lo scopo ultimo di un'organizzazione criminale è quello di creare un profitto economico (in questo caso si può parlare anche di holding criminale). Un'organizzazione criminale può trovarsi quindi coinvolta in attività quali il traffico di droga, la prostituzione, il traffico di esseri umani, riciclaggio di denaro sporco, corruzione ai pubblici uffici, mercato nero. Quando invece lo scopo ultimo non è il profitto economico, le attività criminali possono essere ricondotte a violenze politiche o religiose, razzismo, terrorismo, crimini contro l'umanità.
Nel corso della storia anche i leader politici sono stati accusati di far parte di organizzazioni criminali, come Adolf Hitler, Stalin, Mao Tse-tung, Augusto Pinochet, Idi Amin, Mobutu Sese Seko, Nicolae Ceauşescu, Francisco Franco, Hugo Banzer e i promotori delle varie dittature militari del mondo.
Un esempio noto di organizzazione criminale sono i gruppi a stampo mafioso, come Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta e Sacra Corona Unita e la Stidda in Italia, o le mafie russa, cinese, albanese, i cartelli di droga colombiani, la Yakuza giapponese, le triadi cinesi, la Irish Mob irlandese o la Primeiro Comando da Capital brasiliana. Secondo recenti dati le organizzazioni più potenti al mondo sono la Camorra e la 'Ndrangheta.[senza fonte]
Un caso a parte rappresentano le organizzazioni terroristiche il cui scopo non si basa sul profitto economico ma su variegate ragioni politiche e spesso religiose. Il fine ultimo di queste organizzazioni è quello di creare terrore nella società attraverso azioni criminali che prevedono la morte di cittadini innocenti o azioni di guerriglia spettacolari che possono incutere sentimenti vari nella popolazione, quali terrore o rassegnazione.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_criminale". Ultima modifica: 16 ott 2010.
I destinatari ed autori di questo progetto sono gli alunni di 5º anno della Scuola Dante Alighieri di Venado Tuerto, Nº 3081 (Prov. Santa Fe-Argentina).Questo progetto si basa nella ricerca d'informazione riguardante aspetti della società italiana contemporanea e di possibili relazioni con Argentina. Gli argomenti del lavoro sono stati scelti dagli alunni: forme di criminalità organizzata, la moda, il turismo, opere architettoniche e di arte,la famiglia, lo sport e la situazione linguistica.
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
A febbraio sono stata a Corleone... città di "mafia", nella chiesa principale è stata filmata una scena del film "Il Padrino". Sono entrata in un bar e ho sentito la musica principale del film.. per me è stato un momento bellissimo perché quel film è uno dei miei preferiti!MARÍA ELENA
ResponderEliminarEste comentario ha sido eliminado por un administrador del blog.
ResponderEliminarTra le paure degli italiani, la criminalità si classifica al secondo posto, soprattutto nelle aree urbane: preoccupazione pubblica superata soltanto dalla disoccupazione. E tra i più timorosi figurano le donne, gli anziani, le persone poco informate e senza reti sociali. Sono alcuni risultati emersi dalla ricerca condotta dal Dipartimento “Rismes” (Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica “Gianni Statera”) della Facoltà di sociologia dell’Università La Sapienza, presentata stamani durante un convegno presso il Centro Congressi della Facoltà. Tema dell’indagine: “La criminalità diffusa a Roma. Percezione sociale del rischio e uso della città”, che ha analizzato la percezione, le reazioni e gli effetti sociali che la criminalità produce.
ResponderEliminarRomos-Marinari-Lumelli-Foppoli-Roth-Leyton-Canarezza-Monill.
http://www.edscuola.it/archivio/handicap/criminalita.htm